Impianti Antintrusione e Videosorveglianza

Il sistema antintrusione ha funzione di segnalare un'intrusione all'interno dei locali in cui è stato installato. Grazie alle nuove tecnologie, se il sistema è dotato di combinatori telefonici su linea telefonica fissa o GSM, è possibile capire se si tratta di un vera effrazione oppure un falso allarme.
Infatti quando scatta un'allarme si può scegliere di ricevere un sms/mms o una mail con indicate tutte le segnalazioni utili , foto o video che ritraggono la zona interessata (se è presente anche un impianto di videosorveglianza), una sequenza di immagini abbinata a stringhe di dati essenziali per istituti di vigilanza. Analizzando tutto ciò si potrà scegliere l'azione più opportuna da effettuare: in caso di falso allarme intervenire disinserendo la zona in oggetto o isolando il sensore difettoso, oppure in caso di vera effrazione far intervenire le forze dell'ordine.

La Centrale

La centrale riceve in ingresso tutti i segnali provenienti dai sensori, li elebora e se necessario, sulle uscite genera gli allarmi. E' possibile anche selezionare le zone dell'appartamento o dell'edificio da proteggere e da escludere.

Dispositivi di comando

I dispositivi di comando servono per attivare e disattivare l'impianto. Da notare che un impianto antifurto è sempre alimentato e quando è disattivato si auto-protegge da eventuali manomissioni (mediante tamper) impedendo che vengano interrotti collegamenti  (mediante reti di loop) o disattivate le funzioni senza il necessario consenso del proprietario dell'impianto.

I Sensori

I sensori sono quei dispositivi che rivelano materialmente l'effrazione. Esistono diversi tipi di sensore a seconda del tipo di protezione richiesta (volumetrica o di superficie). I più comuni sono: sensori passivi a raggi infrarossi, sensori a microonde, sensori a doppia tecnologia (infrarosso+microonda), contatti magnetici da posizionare su porte e finestre, barriere perimetrali ad infrarosso attivo ed a microonda specificatamente progettate per essere posizionate all'esterno.

Sirene e Combinatori telefonici

Le sirene servono per attirare l'attenzione dall'esterno e per scoraggiare i ladri che si trovano all'interno dell'area protetta. Si attivano tramite segnale dalla centrale, quando quest'ultima rileva una intrusione/effrazione attraverso i sensori.
I Combinatori telefonici inviano, tramite linea telefonica fissa o GSM, chiamate, e/o  sms/mms, e/o  mail ai numeri o indirizzi perscelti, alle forze dell'ordine o agli Istituti di Vigilanza Privati.

Impianti di Videosorveglianza

Questi impianti sono installati prevalentemente in luoghi in cui è necessaria la massima sicurezza nel salvaguardare beni e persone dalle incursioni dei rapinatori. Ad esempio in banche, musei, locali commerciali, strutture pubbliche, ecc... A causa dell'innalzamento del numero di furti in abitazione, negli ultimi anni, essi vengono installati anche in condomini e in abitazioni private e spesso sono associati all'impianto antintrusione.
Comprendono, oltre alle telecamere per le riprese diurne e/o notturne, anche la centrale di registrazione alla quale giungono i segnali video provenienti dalle varie telecamere e uno o più schermi per visualizzare  le immagini in tempo reale.
Controllo Accessi


Copyright © 2012. All rights reserved.Contact the author at lsaservizi@lsaservizi.it