Gli incentivi

Incentivi per l'installazione di Impianti Solari Termici

Gli impianti solari termici possono usufruire degli incentivi legati agli interventi di risparmio ed efficienza energetica, fra i quali i principali sono:
• le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico;
• i Titoli di Efficienza Energetica (TEE), anche noti come Certificati Bianchi.

Detrazione fiscale del 55%

Fino al 31 dicembre 2012, chi installa un impianto solare termico può usufruire delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione che aumentano l'efficienza e il risparmio energetico di un edificio. Si tratta di uno sconto da applicare alle imposte (IRPEF imposta sul reddito delle persone fisiche e IRES imposta sul reddito delle società) dovute dal contribuente, pari al 55% delle spese sostenute per l'installazione dei pannelli solari, ripartito su dieci anni.
I beneficiari sono: persone fisiche, professionisti, società e imprese che sostengono le spese per l'esecuzione degli interventi su edifici esistenti (e non di nuova costruzione), su loro parti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale.
Il tetto massimo di detrazione è pari a 60.000 €, a cui corrisponde una spesa per la realizzazione dell'impianto pari a 109.090 €. 

Titoli di efficienza energetica

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), comunemente anche noti come Certificati Bianchi, sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici negli usi finali di energia.
Il meccanismo dei Certificati Bianchi non si rivolge direttamente a tutti i consumatori finali di energia bensì a specifici operatori e soggetti professionali.

TEE
Impianti Solari Termici


Copyright © 2012. All rights reserved.Contact the author at lsaservizi@lsaservizi.it